sioutrindeling

Subtitle

Blog

Date e luoghi olimpiadi moderne

Posted by [email protected] on

(none)


Le prove di equitazione sono disputate dal 10 al 17 giugno a Stoccolma a causa della legge australiana che prevede una quarantena di 6 mesi per i cavalli provenienti dall'estero. Lo statunitense Bob Garrett vince il lancio del peso 11,22 metri e del disco 29,15 , attrezzo quest'ultimo che mai aveva usato in precedenza.


date e luoghi olimpiadi moderne

Nel nuoto femminile l'australiana Shane Gould, 16 anni ancora da compiere ma atleta già affermata, conquista tre ori, un argento e un bronzo. Nel medagliere i greci conquistarono il maggior numero di titoli 10 ori, 17 argenti, 19 bronzi. Le Olimpiadi, sono una manifestazione quadriennale di giochi sportivi a cui partecipano atleti di tutto il mondo.


date e luoghi olimpiadi moderne

LE OLIMPIADI - Le olimpiadi moderne - L'etiope Miruts Yfter si aggiudica i 5.


date e luoghi olimpiadi moderne

La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene. Ci troviamo nel lontano 1894, anno in cui de Coubertin annuncia di voler riprendere gli antichi Giochi Olimpici. Egli è conosciuto, infatti, per aver fondato i Giochi Olimpici, divenendo il primo Presidente del CIO. Da qui in poi, fino ad arrivare ai giorni nostri, si avvia quelli che vengono chiamati Giochi Moderni. Ma qual è la loro vera origine? Pierre de Cubertin non fa altro che riportare in vita i Giochi Antichi, ormai modernizzati. Lì, dove tutto ha inizio. Storicamente parlando, la prima edizione dei Giochi si tenne nel 776 a. Le vere origini, però, sono andate perse, potendoci fidare solamente di diverse leggende che sono legate. Enomao inventò un bel trucco: sfidava i pretendenti di Ippodamia in una corsa di carri, sapendo che comunque avrebbe vinto lui perché i suoi cavalli, doni di Ares, erano divini e imbattibili. Infatti, le Olimpiadi avevano anche un significato religioso proprio perché erano in onore a Zeus. Durante questi giochi erano previste tredici specialità, suddivide in dieci per gli adulti e tre per i ragazzi 12-18. Non mancava anche uno spazio per le donne. Mentre gli uomini onoravano Zeus, le donne lo facevano per Era. Vi parteciparono donne nubili, per lo più spartane. Il motivo di questa decisione fu a causa di un terremoto che portò alla quasi distruzione di Olimpia. Questo accadde nel 393 d. I giochi vennero ripresi dopo ben 15 secoli da, come già detto, Pierre de Coubertin.

Categories: None

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments